domenica 15 febbraio 2015

Chiacchere di Carnevale..."nacatole"



Le chiacchere, conosciuti dolci italiani, hanno le loro antiche origini antichissime, sono infatti dei dolci che ci arrivano dall'antica ROMA. Vengono fatte a striscette, poi girate un pochino a sembrare dei veri e propri piccoli fiocchi. Hanno diversi nomi ad esempio nella mia CALABRIA prenodono il nome di "NACATOLE".
Vediamo quali sono i passi per realizzare questo dolce GUSTOSO.



  INGREDIENTI

250 g di farina
50 g di latte
20 g di grappa
1 uovo
25 g di burro
20 g di zucchero semolato
2 g di lievito per dolci
1 pizzico di sale
zucchero a velo
olio di semi di arachidi










PREPARAZIONE
Per iniziare con l'impasto, mescolare farina, uova, burro squagliato,grappa,zucchero semolato, il pizzico di sale e il lievito.
Mescolare tutto questo composto all'interno di una ciotola abbastanza grande e poi amalgamare mentre si aggiunge il latte gradualmente.
Lavorate bene la pasta finchè la stessa non appare come un composto omogeneo che dovrà risultare facilmente lavorabile. Fatto questo composto e creato un panetto, bisogna adesso coprirlo con la pellicola trasparente e lasciarlo riposare per 30 minuti.
Passato il tempo di riposo, prendere il panetto e tirarlo con il mattarello, dividendo l'impasto se occorre; fino ad ottenere una sfoglia sottile di circa 4/5 mm.

Con una rotella dentata fare dei piccoli rettangoli, fate due tagli simmetrici nel centro e intrecciateli, fino a formare dei fiocchetti o piccole trecce.
Portare, intanto in una padella dai bordi alti, l'olio ad ebollizione fino a 170°-180° e immergere le chiacchere finchè non sono dorate. Una volta dorate scolarle su carta assorbente e ricoprirle con lo zucchero a velo. Servire fredde. Un dolce di carnevale buonissimo, ma adatto a tutte le DOLCI situazioni.

Buon Appetito!!!

domenica 1 febbraio 2015

Carciofini in Pastella



I carciofi sono un piatto da poter cucinare in tantissimi modi, in questa ricetta provate a farli in pastella, poco tempo e un risultato ottimo. Del carciofo ci sono tante varietà, si pensa che siano originari della Sicilia come evoluzioni di una specie selvatica che è ancora esistente.
La mia ricetta è semplicissima e deriva da ricette che si sono tramandate da sempre nella mia famiglia, in questa versione manca la birra, ma la pastella è semplicemente fatta da acqua, uovo e farina.



  INGREDIENTI (per 4 persone)

4 Carciofi (tagliati a spicchi)
6 Cucchiai di farina 00
1 uovo
prezzemolo q.b.
50 g di formaggio grattugiato
Olio di semi di girasole q.b.
sale q.b.
acqua q.b. 







PREPARAZIONE

Iniziamo a fare il nostro piatto partendo dalla pastella, per realizzarla basta mescolare acqua, farina, sale, formaggio, l'uovo e il prezzemolo, ricordiamoci che la pastella non deve essere troppo liquida e nemmeno troppo densa. Intanto laviamo i carciofi, togliamo tutte le foglie esterne e lasciamo solo quelle tenere, la parte più tenera. tagliamo ogni carciofino a 4 e mischiamolo con la pastella (come in figura).


Prepariamo adesso l'olio, lo verseremo in una padella e lo facciamo riscaldare ricordandoci che i carciofi dovranno essere completamente coperti durante la cottura.
Una volta dorati tirarli fuori con la schiumarola e metterli in un piatto con della carta assorbente per far assorbire tutto l'olio di cottura.


Sono quindi pronti per essere serviti, ottimi caldi e croccanti. Si possono insaporire ulteriormente con un pizzico di sale esternamente.

Buon Appetito!!!

Spezzatino con Piselli



Buon pomeriggio...oggi sperimenterò con voi una ricettina in 5 semplici passi..ho pensato a fare un secondo classico e gustoso, con un apporto calorico di circa 430 Calorie..



  INGREDIENTI (per 4 persone)

700 g di spezzatino di vitello
400 g di piselli
2 spicchi d'aglio
1 cipolla
400 g di passata o polpa di pomodoro
un bicchiere di vino rosso4 cucchiai di olio extravergine d'oliva
basilico q.b.
sale e pepe q.b

PREPARAZIONE

Ecco di seguito i 5 passi per la realizzazione di questo semplice piatto.

1. Rosolare la carne a fuoco alto, per il soffritto usare l'olio, l'aglio e la cipolla tritata;

2. Versare il bicchiere di vino rosso e lasciarlo evaporare;

3. Aggiungere sale, pepe e unire la polpa di pomodoro aggiungendo qualche foglia di basilico;

4. Mettere il coperchio nella pentola e lasciare cuocere a fuoco lento almeno per due ore, permettendo alla carne di poter diventare tenera;

5. Circa mezzora prima di ultimare la cottura, aggiungere i piselli, il sale e il pepe...Una volta cotto il tutto, siamo pronti per poterli servire caldo.

Ecco come realizzare un secondo in 5 semplici passi...provate a farlo e ditemi come sarà il risultato finale.

Buon Appetito e buona preparazione!!
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...