domenica 1 febbraio 2015

Carciofini in Pastella



I carciofi sono un piatto da poter cucinare in tantissimi modi, in questa ricetta provate a farli in pastella, poco tempo e un risultato ottimo. Del carciofo ci sono tante varietà, si pensa che siano originari della Sicilia come evoluzioni di una specie selvatica che è ancora esistente.
La mia ricetta è semplicissima e deriva da ricette che si sono tramandate da sempre nella mia famiglia, in questa versione manca la birra, ma la pastella è semplicemente fatta da acqua, uovo e farina.



  INGREDIENTI (per 4 persone)

4 Carciofi (tagliati a spicchi)
6 Cucchiai di farina 00
1 uovo
prezzemolo q.b.
50 g di formaggio grattugiato
Olio di semi di girasole q.b.
sale q.b.
acqua q.b. 







PREPARAZIONE

Iniziamo a fare il nostro piatto partendo dalla pastella, per realizzarla basta mescolare acqua, farina, sale, formaggio, l'uovo e il prezzemolo, ricordiamoci che la pastella non deve essere troppo liquida e nemmeno troppo densa. Intanto laviamo i carciofi, togliamo tutte le foglie esterne e lasciamo solo quelle tenere, la parte più tenera. tagliamo ogni carciofino a 4 e mischiamolo con la pastella (come in figura).


Prepariamo adesso l'olio, lo verseremo in una padella e lo facciamo riscaldare ricordandoci che i carciofi dovranno essere completamente coperti durante la cottura.
Una volta dorati tirarli fuori con la schiumarola e metterli in un piatto con della carta assorbente per far assorbire tutto l'olio di cottura.


Sono quindi pronti per essere serviti, ottimi caldi e croccanti. Si possono insaporire ulteriormente con un pizzico di sale esternamente.

Buon Appetito!!!

1 commenti:

Le ricette di Claudia e Andre ha detto...

Buoni i carciofi in pastella !!! Ciao, ciao !

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...