giovedì 27 febbraio 2014

Spaccatelle alla 'Nduja



   

La 'Nduja per chi non la conoscesse è un salame spalmabile piccante tipico della Calabria, buonissimo, sia da mangiare semplicemente crudo spalmato su bruschette, sia da mettere in qualunque piatto perchè è un ingrediente unico che ci sta proprio su tutto. In questa ricetta semplicemente ho voluto fare un sugo con la n'duja per poi condire la pasta...devo dire che i miei ospiti sono rimasti a bocca aperta ed hanno voluto il bis. I passi per fare questo piatto sono facilissimi, il tempo di realizzazione è altrettanto veloce, l'ingrediente segreto e la regina del piatto è proprio lei: la 'Nduja!!! 


INGREDIENTI (per 4 persone)

400 g di spaccatelle 
2 pomodori freschi
un cucchiaio grande di n'duja
mezzo spicchio di aglio
olio extravergine di oliva
parmigiano grattugiato q.b.






PREPARAZIONE

I passi per la preparazione sono davvero pochi e semplici, proprio perchè la 'nduja riesce a rendere il piatto completo. 


Per prima cosa prendere una padella antiaderente, e mettere l'aglio con un goccio d'olio, ma proprio pochissimo perchè la 'nduja poi sciogliendosi rilascia una grande quantità di olio, versare nella padella i pomodori tagliati a pezzettini e far cuocere per qualche minuto consentendo alla 'nduja di sciogliersi completamente massimo 5 minuti, se si asciuga molto il condimento aggiungere un pochino di acqua, permettendo così ai pomodori di cuocersi.
-->
Intanto preparare la pasta, una volta cotta versarla nella padella con il sugo e amalgamare per qualche minuto sul fuoco, impiattata servire con formaggio sopra...ottimo da gustare.

Buona preparazione!!!

Tortine alla Pizzaiola



Molte volte a casa rimane pane e non sappiamo cosa fare, solitamente lo usiamo per fare le polpette, ma il tempo necessario per impastare e friggere ci può scoraggiare. Così ho pensato in questa ricetta di creare delle tortine con le acciughe che andremo a tostarle in forno, ecco la ricetta:

  INGREDIENTI (per 4 persone)

8 fette di pane casareccio
700 g di pomodori ben maturi
4 uova
8 filetti di acciuga sott'olio 
origano q.b.
olio extravergine di oliva q.b.
sale e pepe q.b.



PREPARAZIONE
Prepariamo queste tortine, per fare ciò dobbiamo tagliare le fette di pane a metà, togliere la crosta e creare dei quadratini.

Prendere le uova e farle bollire, tagliare i pomodori a filetti, una volta sode le uova tagliarle anche a piccole fette.
Per cominciare a creare le tortine, disporle su una teglia, unta di olio, distribuire sui pezzi di pane i pomodori tagliati, le uova, il sale, il pepe, i filetti di acciuga e l'origano, per ultimo condire il tutto con una spruzzata di olio.
Preparate le tortine sono pronte per essere infornate a 200° C per circa 20 minuti.

Ottimo piatto da usare come stuzzichino ma anche per antipasto.


Buon Appettito!!!

martedì 25 febbraio 2014

Agnello in Agrodolce



Questo piatto prima di provarlo ero un pò scettico, dopo averlo provato invece ho subito cambiato idea...sembrerebbe facile realizzarlo, l'abbinamente e il mix dei sapori da un gusto esclusivo a questo piatto particolare.

  INGREDIENTI (per 4 persone)

800 g di spezzatino magro d'agnello
una cipolla
uno spicchio d'aglio
2 cucchiai di zucchero
5 cucchiai di panna liquida
mezzo bicchiere di brodo
un cucchiaio di salsa di pomodoro
5 cucchiai di aceto
4 cucchiaio di olio extravergine di oliva
sale e pepe q.b.




PREPARAZIONE
Il primo passo è quello di rosolare la carne in una padella antiaderente e dai bordi alti, con l'olio la cipolla e l'aglio. Utilizzeremo sia cipolla che aglio perchè l'agnello molte volte trattiene il sapore forte e quindi cerchiamo di smorzarlo con più aromi.



A questo primo soffritto aggiungere sale, pepe, il brodo caldo e la panna unita alla salsa di pomodoro, una volta aggiunti tutti questi ingredienti chiudere la padella con un coperchio e lasciare cuocere a fuoco lento per circa un'ora.
Il tocco finale si ha quando, una volta cotto il tutto, si può aggiungere lo zucchero sciolto nell'aceto dando così il gusto dolce che si unirà a quello agro del ragù.
Ottimo piatto, l'unica pecca è il tempo di preparazione che è circa di 90 minuti, per via della carne che ha bisogno di essere cotta a fuoco lento.

Buon Appettito!!!

domenica 23 febbraio 2014

Maritozzi



INGREDIENTI (per 4 persone)

70 g di burro
70 g di zucchero
70 g di uva sultanina
2 uova
un'arancia
un quarto di bicchiere di semi di anice
un quarto di bicchiere di latte
40 g di lievito di birra
100 g di farina
un cucchiaio di olio extravergine di oliva
sale q.b.



PREPARAZIONE
Amalgamare in un recipiente il burro, lo zucchero, l'uva sultanina ammorbidita precedentemente, la buccia dell'arancia grattugiata, l'anice il sale e l'olio. Unire al composto la farina ed impastare ottenendo un impasto ben consistente come si può vedere dalla figura.



Dopo aver impastato per bene aggiungere il lievito sciolto nel latte tiepido.
L'impasto una volta pronto deve essere tagliato a pezzi fino a formare dei piccoli maritozzi e fare lievitare per tre ore.
Disporre i maritozzi in una teglia ricoperta da carta da forno e cuocere a 180° C per circa quaranta minuti.
Buon Appettito!!!

Fusilli Funghi e Formaggio



In circa 40 minuti e con un apporto calorico di circa 630 calorie siamo in grado di fare un primo piatto buonissimo, delicato e con protagonista principale i funghi che anche se secchi danno il meglio di se in questo primo, vediamo i semplici passi per realizzarlo.

INGREDIENTI (per 4 persone)

400 g di fusilli
20 g di funghi secchi
20 g di grana grattigiato
80 g di caciocavallo
una mozzarella
20 g di burro
olio extravergine di oliva q.b.
sale q.b.




PREPARAZIONE
Prendere i funghi secchi e cominciare a preparare il piatto, immergerli in acqua tiepida per circa 20 minuti, una volta immersi scolarli e cuocerci in una padella con il burro e un po di sale, se si vuole mettere anche un podoro tagliato a pezzi.

Far cuocere intanto la pasta, scolarla lasciandola al dente perchè poi verrà messa in forno, mescolarla e disporsa in una pirofila imburrata.
Distribuire sopra la pasta i formaggi tagliati a pezzettini e in ultimo il grana, adesso possiamo mettere la pirofila in forno.


Preparare il forno e riscaldarlo a 200° ed inserire la teglia di finocchi facendo cuocere per circa 10 minuti.

Buon Appettito!!!

venerdì 21 febbraio 2014

Finocchi al forno



I finocchi solitamente vanno mangiati crudi, ma il sapore troppo forte io lo odio, così solitamente li faccio gratinati, al forno con il pan grattato, stavolta mi sono superato provando a farli sempre al forno ma mettendo la besciamella e vari formaggi rendendo un secondo fresco dolce e semplicemente gustoso...seguiamo alcuni semplici passi per realizzare il piatto...

INGREDIENTI (per 4 persone)

500 g di besciamella già pronta
6/7 finocchi
un tuorlo di uovo
100 g di groviera grattugiata
50 g di parmigiano grattugiato
noce moscata q.b.
10 g di burro
sale q.b.



PREPARAZIONE
Pulire per bene i finocchi, tagliarli a fette verticali e farli bollire per circa 15 minuti in acqua bollente dopo averla salata. Scolarli e metterli a parte.
Intanto preparare un composto con besciamella, noce moscata, groviera e il tuorlo, amalgamare il tutto per bene.

Nel frattempo prendere una pirofila, imburrarla ed adagiare uno strato di finocchi ricoprire questo con il composto di besciamella terminando con una spolverata di formaggio grattugiato, una volta fatto il primo strato ripetere la procedura completando il resto della pirofila.
Preparare il forno e riscaldarlo a 200° infine inserire la teglia di finocchi e far cuocere per circa 20 minuti.

Buon Appettito!!!


Risotto al Burro con fegatini di pollo



Stasera farò questa ricetta che mi è stata suggerita dalla mia amica Carla, successivamente metterò le foto...intanto vi posto la ricetta che mi ha consigliato..Buona preparazione e buona cena.

INGREDIENTI (per 4 persone)

400 g di riso
50 g di burro 
4 fegatini di pollo
un bicchiere di vino rosso
brodo di carne (circa mezzo litro)  
mezzo bicchiere di passata di pomodoro
50 g di formaggio grattuggiato
carota, cipolla, sedano
olio q.b.
sale q.b.


PREPARAZIONE
La preparazione è abbastanza semplice e veloce, in circa 30 minuti dovremmo riuscire ad avere il risotto pronto da gustare. 
Per prima cosa si devono far rosolare la carota, il sedano, la cipolla in una padella antiaderente con un pò d'olio, una volta pronto il soffritto unire il riso che avremmo fatto bagnare con il vino, il quale che sarà fatto evaporare.
Attendere che il vino evapori completamente e successivamente aggiungere la passata e il brodo caldo, quest'ultimo verrà versato poco alla volta.
-->
Intanto tagliamo i fegatini a pezzetti li uniamo al riso per ultimare la cottura, versiamo il burro e il parmiggiano e girando continuamente facciamo cuocere per altri 10 minuti.
Una volta che il riso è diventato denso e ben amalgamato può essere servito caldo con una spolverata di prezzemolo sopra il piatto se lo desiderate.

Buon Appettito!!!


giovedì 20 febbraio 2014

Sformato di Fagiolini



Avete mai pensato a fare un buon sformato con i fagiolini?  Semplice e saporitissimo...ecco i semplici passi per fare un secondo gustoso e semplice.

INGREDIENTI (per 4 persone)

500 g di fagiolini
500 g di patate
4 fette di prosciutto cotto
50 g di parmigiano 
50 g di emmental
3 uova
pangrattato q.b.
prezzemolo
80 g di burro
pepe q.b.
sale q.b.






PREPARAZIONE
Per prima cosa si devono lessare i fagiolini e le patate tagliate a tocchetti, una volta lessati, scolarli e passarli al setaccio.
Una volta ottenuto il composto ed unire il purè ottenuto con il burro (circa 40 g ovvero metà panetto) il parmigiano e l'emmental (o altro tipo di formaggio) tagliato a pezzetti, il prosciutto cotto tagliato a cubetti, le uova, il prezzemolo tritato, il sale e il pepe.
Successivamente si deve prendere una pirofila imburrata, si deve cospargere di pan grattato e con il burro a fiocchetti, infine infornare a 200°C per 25/30 minuti.

Buon Appetito!!!

domenica 2 febbraio 2014

Agnello al sapore di Yogurt



Ecco un buonissimo piatto...agnello a spiedino al sapore di yogurt...semplice e dal gusto particolare..proviamo a farlo assieme!!!

INGREDIENTI (per 4 persone)

800 g di polpa di Agnello a pezzetti
2 pomodori
10 g di burro
una cipolla
uno yogurt bianco
4 fette di pane
4 cucchiai di olio extravergine di oliva
pepe q.b.
sale q.b.





PREPARAZIONE

Per prima cosa bisogna lavare i pezzetti di agnello e lasciarli marinare in olio, cipolla tritata, sale e pepe per circa un'ora.
Cuocere i pomodori dopo averli tagliati a pezzi con una noce di burro e un pizzico di sale.



Nel frattempo far gocciolare la carne e cuocerla sulla griglia se si preferisce infilarla su degli spiedini di ferro, nel frattempo tostare su una griglia le fette di pane, cospargere la salsa di pomodoro amalgamata con lo yogurt sopra e mettere infine sul pane i pezzetti di carne singola o gli spiedini.
Ottimi da gustare, piatto semplice e alternativo.

Buon Appetito!!!

Crocchette di Carciofi



Ottime crocchette fatte questa Domenica, facilissime da fare e in circa un'ora erano pronte, ricetta datami da una carissima amica che garantisce che il piatto non ha piu 445 calorie considerando che è per 4 persone non è male.

INGREDIENTI (per 4 persone)

8 Carciofi
1 Cipolla
4 uova
100 g di formaggio grattugiato
un bicchiere di brodo
50 g di burro
farina q.b.
prezzemolo q.b.
pan grattato q.b.
sale q.b.
olio di semi di girasole per friggere






PREPARAZIONE

Innanzitutto pulire i carciofi, togliere le foglie più esterne, quelle piu dure e tagliarli a spicchi. Una volta tagliati prendendo "il cuore", la parte più tenera del carciofo e rosolarla con la cipolla tritata nel burro.
Nella stessa padella aggiungere il brodo caldo, salare, pepare e cuocere con un coperchio per 40 minuti. 



Frullare il tutto, unire due tuorli, il formaggio grattugiato e due cucchiai di pangrattato, il composto adesso sarà abbastanza denso per formare le crocchette, passarle nella farina e nelle restanti uova sbattute.
Infine passarle nel pan grattato, adesso sono pronte  per essere fritte in olio bollente e servire.

sabato 1 febbraio 2014

Timballo di Melanzane



Ottimo piatto salutare visto che andrà tutto in forno..

INGREDIENTI (per 4 persone)

150 g di pane raffermo
250 g di carne di bovino macinata
500 g di melanzane
10 g di provola tagliata a cubetti
80 g di prosciutto
5 sottilette
Latte q.b.
sale q.b.
olio extravergine di oliva 2 cucchiai
80 g di formaggio grattuggiato 
2 uova
pan grattato q.b.






PREPARAZIONE

Per preparare questo splendido timballo basta seguire questa breve descrizione:
Per prima cosa bagnare il pane raffermo con il latte, lessare contemporaneamente le melanzane che verranno strizzate appena cotte.





Preparare in una terrina il pane, le melanzane, la carne, la provola, il prosciutto, le sottilette, il sale, l'olio, il formaggio e le uova, impastare il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo.
Una volta preparato il composto prendere una teglia e ricoprirla con carta da forno, versare un pò di olio e il pan grattato sulla teglia, poi versare il composto distribuire su tutta la teglia e ricoprirlo con uno strato di pan grattato, il formaggio e un filo d'olio.


 
Preparare il forno a 250° e infornare per circa 20 minuti. Servire caldo e buon appetito.



Cotolette di Alici



 

Questo piatto è buonissimo, tra i miei preferiti. Nei paesi di mare è facile trovare sempre le alici fresche e fatte in questo modo sono le più buone iin assoluto.

INGREDIENTI (per 4 persone)

20 Alici fresche
50 g di formaggio grattugiato
3 uova
prezzemolo q.b.
pan grattato q.b.
sale q.b.
olio di semi di girasole per friggere





PREPARAZIONE


I passi per la preparazione sono davvero semplici, forse la parte più noiosa è il pulire le alici, lavarle, togliere le lische ma lasciarle unite sul dorso, dopo averle aperte a metà.

--> Una volta fatto questo, sbattere in una terrina le uova con il formaggio e il prezzemolo e un pizzico di sale. Questo composto ci servirà per immergere i pesci puliti che verranno poi passati nel pan grattato.
Infine dopo aver fatto arrivare l'olio a temperatura friggere e servire caldissime.
Un piatto molto semplice è pronto, poco costoso e veloce nel fare...farete ottima figura.

Buona preparazione!!!
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...