sabato 17 maggio 2014

Rotolo di Pan di Spagna con salsa di Cioccolato



Stavolta questo dolce che ho fatto mi ricorda tanto quando ero bambino, ad ogni festa, ogni ricorrenza il rotolo di cioccolato era sempre li ad aspettare che tutti lo mangiassero. 
Ecco come ve lo propongo: con la pasta del rotolo che è molto simile al pan di spagna e con la salsa di cioccolata ho deciso oltre a metterla dentro anche un po sopra ogni fetta per renderlo ancora più gustoso.
Procediamo con la preparazione!! 

INGREDIENTI (per 4/6 persone)

Per il pan di Spagna:
 4 uova (circa 250 g)
250 g di farina
250 g di zucchero
50 g di acqua
1 bustina di lievito per dolci
1 pizzico di sale

Per la salsa di cioccolato:
150 g di cioccolato fondente a pezzetti
20 g di burro
100 g di latte intero
1 busta di vanillina




PREPARAZIONE

Procediamo con la preparazione che non è nulla di difficile, se avete un robot da cucina è meglio, altrimenti potrete usare una frusta, ma dovete stare attenti ad amalgamare per bene il tutto per evitare che vi rimangano grumi. 
Come prima cosa montare le uova intere con lo zucchero, mettere il pizzico di sale, aggiungere l'acqua e versare piano piano la farina setacciata mentre procediamo con la lavorazione.
Aggiungere il lievito e lavorare per bene tutto il composto. Una volta ottenuto un composto omogeneo versarlo in una teglia molto bassa così otteniamo un pan di spagna facile da arrotolare, infornare poi in forno statico a 160° per 30/40 minuti.




Potete fare la prova stecchino per controllare la cottura del dolce, una volta cotto lasciarlo raffreddare.
Cotto il pan di spagna e lasciato raffreddare spruzzarlo con del liquore per renderlo più morbido e gustoso.
Prima di arrotolarlo prepariamo la crema al cioccolato, facciamo sciogliere il cioccolato fondente a bagno maria, fare lo stesso per il burro, contemporaneamente riscaldare il latte e versare burro, il cioccolato e la vanillina, girare sul fuoco a fuoco lento finchè non si addensa il cioccolato. Una volta addensato lasciare raffreddare e poi mettere in frigo, ricordiamo però di lasciaro un pò liquido.



Siamo pronti adesso per farcire il rotolo, disporre il pan di spagna su un canovaccio umido e farcirlo con la crema di cioccolato precedentemente fatta.
Cominciare ad arrotolare il tutto e a stringerlo con il panno umido lasciandolo raffreddare in frigo per circa un'ora.


Dopo averlo lasciato risposare, siamo adesso pronti a farcirlo. Affettarlo in tante fette e disporlo su un piattino, il consiglio che vi do è quello di cospargerlo con la crema di cioccolato fetta per fetta, il risultato sarà grandioso.


Buon Appetito!!!

0 commenti:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...