sabato 21 settembre 2013

Calamari Ripieni al Sugo




INGREDIENTI (per 4 persone)

4 calamari medio-grandi
100 g di pane raffermo
50 g di Grana Padano grattugiato
500 ml di passata di pomodoro
1 uovo
1 ciuffo di prezzemolo
olio extravergine di oliva
cipolla q.b.
pan grattato q.b. 



I calamari ripieni al sugo sono una delle specialità del Sud Italia, adesso vi farò vedere come li ho preparati per il pranzo di Domenica, inoltre con il sugo che ne è uscito mi sono condito pure delle meravigliose linguine al sugo di calamari.


PREPARAZIONE
La preparazione dei calamari non è difficile, ma bisogna prestare attenzione affinchè la ricetta riesca bene e abbia un buon sapore. 
Si inizia con la pulizia dei calamari, una volta puliti, ricordatevi di togliere l'ossicino sulla schiena, infine si tolgono parte dei tentacoli che faremo rosolare in padella con olio, cipolla e un pizzico di sale.
-->


Una volta rosolati, si lasciano raffreddare, cominciamo così a creare l'impasto che ci servirà per riempire i calamari, l'impasto sarà formato dai tentacoli, pane raffermo, formaggio grattugiato, pepe, prezzemolo, uovo e un pizzico di sale.

 
Una volta fatto l'impasto si procede al riempimento dei calamari con delicatezza per evitare di bucarli, ala coda avere l'accortezza di chiuderli con uno stuzzicadenti.
Riempiti, verranno adagiati su una padella con del sugo precedentemente sofrritto con olio e cipolla e si lasciano cuocere a fuoco lento aggiungendo prima abbondante acqua per 40 minuti circa, preferibilmente coperti da un coperchio.



Finito questo passaggio i calamari sono pronti da gustare, inoltre con il sugo si può condire una buonissima pasta.


Buon divertimento e Buon appetito!!!

 

0 commenti:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...