domenica 14 aprile 2013

Carciofi Ripieni







INGREDIENTI (per 4 persone)
8 carciofi
100g di formaggio grattugiato
1 ciuffo di prezzemolo
2 spicchi d'aglio
100 g di pane grattugiato
2 uova
sale q.b.
pepe q.b.
olio extravergine di oliva





PREPARAZIONE
I carciofi specialmente in questo periodo sono ottimi per fare un piatto buono non troppo impegnativo e  facile da trovare e anche economico visto la grande quantità di carciofi che vengono prodotti in questo periodo essendo un prodotto di stagione.
A differenza di molte ricette che girano in rete, io ho voluto usare per fare questi carciofi pan grattato, uova e formaggio, è una ricetta antichissima adesso infatti ci sono diverse varianti con tonno, carne, aromi vari ma non necessariamente solo con il pan grattato, ma questo li rende semplici gustosi e veloci da preparare.
Per prima cosa lavare i carciofi, scegliete quelli belli pieni, privateli delle foglie più dure e più esterne, potete sbollentarli se volete per un paio di minuti in acqua calda, ma se sono abbastanza teneri va bene anche lasciarli così a cuocere poi successivamente.
Laciarli prima in acqua fredda con un limone affinchè non diventino neri.
Intanto preparare il composto da mettere dentro i carciofi, in un tegame mettere il pan grattato, le uova, il formaggio grattugiato, l'aglio tagliato a cubettini piccoli, il prezzemolo mescolare bene e lasciare riposare il  composto per qualche minuto.
Successivamente allargare le foglie dei carciofi e riempirli con il preparato fatto in precedenza, versare dell'olio sui carciofi metterli in un tegame verso su e riempire di acqua con un pò di olio questo tegame fino a coprire metà carciofo, come in figura.
Coprire la pentola e lasciare cuocere per 30 minuti a fuoco alto per 20 minuti e fuoco basso gli ultimi 10', controllare continuamente la cottura e aggiungere acqua come questa si consuma.
Una volta pronti servire caldi.

Buon Appetito!!!!





0 commenti:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...