venerdì 22 marzo 2013

Risotto Zucchine e Gamberetti







INGREDIENTI
(per 4 persone)

350g di riso
3 zucchine medie
300 g di gamberetti sgusciati
1/2 cipolla
1 bicchiere di vino bianco
1 cucchiaio d'olio extravergine di oliva
1 dado vegetale
sale e pepe q.b.





PREPARAZIONE:
Come primo passo tagliare a cubetti la cipolla e le zucchine, farle rosolare con olio extravergine di oliva in una pentola abbastanza grande e possibilmente antiaderente che useremo successivamente per cucinare il riso.
Intanto in un'altra pentola mettere un litro e mezzo d'acqua,  riscaldatela per preparare il brodo vegetale, quando l'acqua arriva ad ebollizione mettere il dado vegetale ed aspettare che questo si sciolga, una volta sciolto il dado chiudere il fornello e procedere con la cottura del condimento.
Finite di rosolare la cipolla e le zucchine aggiungere i gamberetti con mezzo bicchiere di brodo vegetale, quando questo brodo si è consumato versare il bicchiere di vino bianco e attendere che questo evapori.

Una volta evaporato il vino, salare e pepare, successivamente versare il riso e aggiungere di volta in volta il brodo, girare continuamente il riso e aggiungere a poco a poco il brodo come questo si consuma, da questo momento in poi cucinare il riso per 15 minuti senza dimenticare di girare con un mestolo di legno. Una volta che il riso è diventato cremoso è pronto per essere impiattato, provate a cucinare questo piatto è davvero ottimo, se avrete degli ospiti è una certezza e non farete mai brutta figura, voto 10.
Buon appetito!!



0 commenti:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...