domenica 8 giugno 2008

Melanzane a funghetto








INGREDIENTI (per 4 persone)

4 Melanzane violette
farina '00'
formaggio grattugiato
un uovo
un ciuffo di prezzemolo
sale










PREPARAZIONE:

Lavare le melanzane, tagliarle a pezzetti abbastanza grandi, successivamente metterle in acqua e farle bollire per 10 minuti (non devono essere troppo morbide, il giusto).
Scolarle e lasciarle raffreddare, intanto sbattere l'uovo in un contenitore con il formaggio e aggiungere un pò di prezzemolo e sale.
-->
Una volta raffreddate passate le melanzane nell'uovo subito dopo nella farina e mettere a friggere in padella con olio bollente, finchè non sono dorate. Ritiratele con la schiumarola, mettetele ad asciugare su carta da cucina assorbente salatele e servitele caldissime!!!

DifficoltàFacile
Tempo20 Minuti

martedì 3 giugno 2008

Patate al Burro






INGREDIENTI (per 4 persone)
600 g di patate
30 g di burro
prezzemolo tritato
noce moscata
sale
pepe



PREPARAZIONE

Sbucciare le patate, lavatele e tagliatele a rondelle, utilizzando un coltello a lama dentellata, in modo che su ogni fetta ci sia una scanalatura.
Nel frattempo mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua, quando bolle salatela e poi mettete dentro le patate che lascerete cuocere per una decina di minuti.
Intanto preparare il burro ammorbidito, a pezzetti e riducetelo ad una crema soffice, lavorandolo con un cucchiaio di legno. Quando è diventato ben omogeneo e liscio unire del sale, pepe e un pò di noce moscata, poi amalgamare il tutto.
Scolate successivamente le patate e lasciatele asciugare su un vassoio, intanto con un pò di quel burro preparato ungete una pirofila da forno (meglio se è di porcellana), disponete le patate ricoprendole con tocchetti di burro.
Mettere in forno per 30 minuti per 190°.
Quando le patate appaiono dorate in superficie, estrarre la pirofila lasciare un pò raffreddare e coprire con prezzemolo tritato, infine servire tiepide.

Tempo 60 Minuti
Difficoltà Media
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...